Dott. Nicolò Caneo

Dott. Nicolò Caneo

Il motivo per cui mi sono appassionato, ed ho scelto la disciplina di psicologia, è scaturito dalla conoscenza di alcuni disagi psicologici che hanno colpito persone a me vicine, come anche qualche amico.

Questo mi ha portato a scegliere questo percorso di studi, essendo rimasto incuriosito dai meccanismi che governano la psiche ed i comportamenti.

Quindi ho conseguito la laurea triennale presso l’Università degli Studi di Parma in Scienze e Tecniche Psicologiche

Nel 2018 mi sono laureato alla scuola magistrale presso l’Università degli Studi Di Parma, nel dipartimento di Medicina e Chirurgia,  in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive.

Per tutto il corso del 2019 ho affrontato il tirocinio post lauream nel “Padiglione Bertolani” nel servizio di  Neuropsichiatria Infantile di Reggio Emilia, in un contesto che mi ha permesso di gettare le basi sulle competenze neuropsicologiche.

A fine 2020 ho affrontato e superato l’esame di stato valido per l’abilitazione della professione di Psicologo, quindi mi sono sono iscritto all’albo A degli psicologi numero 9965. Successivamente  ho iniziato un nuovo percorso, iscrivendomi al Master “DSA e Funzioni esecutive” dell’istituto Galton superando l’esame finale.
In seguito ho affrontato il corso sull’ADHD dell’istituto Galton e neuroscienze con superamento dell’esame.

Ad aprile del 2021 ho deciso di aprire il Centro Evolvendo in cui sto attualmente lavorando in èquipe con altre figure per quanto riguarda la prevenzione, valutazione e trattamento in età evolutiva.

All’interno del centro Evolvendo svolgo due funzioni: quella organizzativa in quanto co-fondatore  e quella dove posso vivere la mia passione; la neuropsicologia. Non è stato facile capire quale fosse la mia strada, la psicologia ha talmente tante radici che l’indecisione è sempre dietro l’angolo. Il tirocinio al “Padiglione Bertolani” a Reggio Emilia mi ha fatto toccare con mano quella che ora sarà la mia realtà giornaliera. Poter aiutare i bambini nelle loro difficoltà di apprendimento scolastico, nelle loro abilità cognitive-comportamentali ed emotive, e poter fornire i mezzi al loro difficile percorso di studi mi dà grande soddisfazione. Sapere di poter rendermi utile per contribuire ad una svolta nella vita di un piccolo uomo è il garante della mia passione.


QUANDO RIVOLGERSI A ME


Lavoro con bambini dai 5 ai 18 anni, per prevenire, trattare e valutarli dove si verificano i seguenti disturbi:

  • DSA, ADHD e disturbi del neurosviluppo;
  • instabilità dello stato emotivo;
  • Disabilità intellettive;
  •  disturbi del linguaggio;
  • difficoltà scolastiche;
  • disprassie e disturbi della coordinazione motoria;
  • difficoltà di concentrazione, pianificazione ed attenzione.
  • Dipendenze patologiche (droga, alcool, sesso, social media, internet, shopping compulsivo e video games)

CONTATTACI